header risultati

Un seminario per conoscere la gestione sostenibile degli effluenti di allevamento

2

Milano, 16 maggio 2019 - Studenti, docenti, assegnisti, dottorandi e tecnici hanno seguito il seminario che il prof. Giorgio Provolo (Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali dell’Università di Milano) ha tenuto mercoledì 15 maggio all’Università degli Studi di Padova presso il campus di Agripolis a Legnaro.

L’incontro è stato organizzato dal prof. Maurizio Borin, Dipartimento di Agronomia, Animali, Alimenti, Risorse naturali e Ambiente dell’ateneo padovano, nell’ambito del corso di agronomia generale.

Provolo ha messo in evidenza il forte ruolo che hanno l’agricoltura e gli allevamenti nell'aumentare le emissioni di gas a effetto serra, in particolare azoto, che si disperdono nell’aria e nelle acque. E senza dimenticare il fosforo.

Nel corso del seminario, che ha visto circa 80 partecipanti, sono stati approfonditi alcuni aspetti della gestione degli effluenti di allevamento, tra cui le corrette modalità di stoccaggio e distribuzione in campo. La trattazione ha messo in evidenza la necessità di utilizzare strumenti idonei di supporto alle decisioni in quanto migliorano l’efficienza degli effluenti (ad esempio in base all’esigenza delle colture, con idonee attrezzature in grado di controllare le dosi e ridurre le perdite per volatilizzazione), riducendo i costi e l’impatto ambientale, rispettando le normative vigenti.

1

E' stato così illustrato il funzionamento del software GEZOO, messo a punto con un precedente progetto sempre sostenuto da Ager, che attraverso l'immissione di una serie di dati relativi al tipo di refluo e alle caratteristiche aziendali, permette di simulare le condizioni e gli effetti dello spandimento, individuando le opzioni di utilizzo degli effluenti più convenienti economicamente e ambientalmente e quindi più efficaci.

Per consultare e scaricare la presentazione, clicca qui.

     logo fondazione parma  logo fondazione cariplo      logo cr cuneo         Fondazione Estense       logo fondazione cr firenze         logo fondazione Friuli    logo fondazione modena     logo fondazione padova rovigo          logo fondazione teramo        logo fondazione caritro trento rovereto    logo fondazione venezialogo fondazione vercelli            

Ager - Agroalimentare e ricerca,
è un progetto di ricerca agroalimentare promosso e sostenuto da un gruppo di Fondazioni di origine bancaria.

AGER
Presso Fondazione Cariplo
Via Manin n. 23 - Milano
cf 00774480156

Progetto Ager

Valentina Cairo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel +39 02 6239214

Riccardo Loberti
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.