header risultati

Il software GEZOO a supporto del "tavolo tecnico" veneto per migliorare la gestione dei reflui

sostanza organica 10

Milano, 20 maggio 2019 - Come utilizzare la sostanza organica per migliorare le caratteristiche fisiche e idrogeologiche dei suoli agrari. Questo il tema al centro dell'incontro che si è tenuto venerdì 17 maggio a San Donà di Piave (Venezia) all’interno della seconda edizione del Festival della Bonifica, organizzato dall' Università di Padova e ANBI Veneto.

Per l'occasione, si è costituito un "tavolo tecnico" composto da docenti universitari, Maurizio Borin e Francesco Morari dell’Università di Padova, Paolo Ceccon dell'Universita’ di Udine e Fabrizio Adani dell'Università di Milano e da Anna Trettenero, imprenditrice agricola, che hanno elaborato e presentato un documento sulla migliore gestione della sostanza organica.

sostanza organica 1

Il documento è stato presentato e discusso all'interno di una tavola rotonda che ha coinvolto un qualificato gruppo di rappresentanti del mondo agricolo veneto e composto da Luigi De Lucchi, dirigente del Servizio Bonifica della Regione Veneto, Giorgio Piazza, presidente del Consorzio di Bonifica Veneto Orientale, Gilberto Bragato del CREA, Barbara Lazzaro, dirigente del Servizio Politiche Agricole della Regione Veneto, Alberto Negro, direttore di Veneto Agricoltura, Paolo Giandon della direzione tecnica di ARPAV, Stefano Brenna ERSAF Lombardia e Gianluca Carraro consigliere dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali (CONAF).  

IMG 0408

Alla presenza di oltre cento persone, fra cui professionisti, dirigenti e tecnici di enti, associazioni di categoria e studenti, il prof. Ceccon ha dato ampio risalto alla valorizzazione degli effluenti zootecnici grazie all'utilizzo del software “GEZOO”, sviluppato in un precedente progetto (Seespig) sostenuto da Ager. In particolare, Ceccon ha illustrato i benefici che gli allevatori possono trarre dall’utilizzo del software, enfatizzando come una corretta gestione degli effluenti possa migliorare la qualità delle acque, far crescere negli operatori una maggiore consapevolezza ambientale e aprire le porte alla costituzione di consorzi tra aziende agricole.

 

     logo fondazione parma  logo fondazione cariplo      logo cr cuneo         Fondazione Estense       logo fondazione cr firenze         logo fondazione Friuli    logo fondazione modena     logo fondazione padova rovigo          logo fondazione teramo        logo fondazione caritro trento rovereto    logo fondazione venezialogo fondazione vercelli            

Ager - Agroalimentare e ricerca,
è un progetto di ricerca agroalimentare promosso e sostenuto da un gruppo di Fondazioni di origine bancaria.

AGER
Presso Fondazione Cariplo
Via Manin n. 23 - Milano
cf 00774480156

Progetto Ager

Valentina Cairo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel +39 02 6239214

Riccardo Loberti
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.