header risultati

Allevatori, agricoltori e consulenti tecnici incontrano GEZOO

mini Incontro Cia 1

Milano, 18 luglio 2019 - Il 10 luglio si è tenuto presso la sede di Cia - Agricoltori Italiani Padova, il workshop dedicato alla gestione sostenibile e a basso impatto ambientale degli effluenti zootecnici in agricoltura. Obiettivo dell'incontro quello di sensibilizzare gli stakeholder sulle problematiche relative all’inquinamento da azoto, proponendo possibili soluzioni frutto del lavoro svolto nell’ambito del progetto GEZOO.

L’incontro è stato organizzato dal dipartimento DAFNAE dell’Università di Padova, con il prezioso contributo di Cia Padova e ha coinvolto allevatori, agricoltori e consulenti provenienti da tutto il Veneto, principalmente operanti nel padovano e trevigiano.

mini Incontro Cia 7

Nella prima parte del seminario, il dr. Nicola Dal Ferro, ricercatore presso il DAFNAE, ha illustrato la problematica dell’azoto, coinvolgendo attivamente i partecipanti. È stata sottolineata, in particolare, l’urgenza di realizzare un sistema agricolo sostenibile e rispettoso dell’ambiente e nel contempo capace di far fronte alla crescita demografica e al conseguente aumento della domanda di prodotti alimentari. È emersa la necessità di perpetuare la condizione di pareggio per quanto riguarda il bilancio dell’azoto, in modo che la quantità di azoto distribuita al terreno corrisponda a quella asportata dalle piante, evitando le perdite. L’ intervento si è focalizzato inoltre sulla problematica emergente delle emissioni di ammoniaca nel settore agricolo, visto il recente recepimento della direttiva NEC 2016/2284 emanata dall’Unione Europea e che impone l’adozione di programmi nazionali per il controllo e monitoraggio dell’inquinamento atmosferico.

mini IMG 20190710 193113

 Successivamente la dr.ssa Chiara De Mattia, ricercatrice presso il DAFNAE, ha descritto il funzionamento del DSS GEZOO e la sua efficacia come possibile sistema gestionale e previsionale. È stata quindi approfondita la funzionalità del sistema nel fornire una visione globale della situazione aziendale grazie all’elaborazione simultanea e integrata delle informazioni colturali, zootecniche e tecnologiche. In particolare è stata dimostrata, attraverso una prova interattiva di simulazione di un caso studio, l’utilità del programma nel simulare scenari alternativi, migliorando la gestione ambientale, energetica ed economica della realtà aziendale, studiando le migliori soluzioni in grado di rispondere alle esigenze dell’agricoltore. Infine, sono stati illustrati i risultati dell’analisi, effettuata tramite GEZOO, di alcune delle aziende coinvolte nel progetto sostenuto da Ager, rivolgendo particolare attenzione alla simulazione di scenari alternativi e alla scelta di tecnologie di trattamento dei reflui efficaci per puntare al rispetto del bilancio dell’azoto.

mini Incontro Cia 5Il workshop ha suscitato grande interesse tra gli agricoltori e i tecnici del settore presenti in sala, che si sono dimostrati interessati a implementare il DSS presso le aziende zootecniche in cui operano.

Il software DSS GEZOO è fruibile gratuitamente a questo link.

Per scaricare la presentazione dei ricercatori cliccare qui.

     logo fondazione parma  logo fondazione cariplo      logo cr cuneo         Fondazione Estense       logo fondazione cr firenze         logo fondazione Friuli    logo fondazione modena     logo fondazione padova rovigo          logo fondazione teramo        logo fondazione caritro trento rovereto    logo fondazione venezialogo fondazione vercelli            

Ager - Agroalimentare e ricerca,
è un progetto di ricerca agroalimentare promosso e sostenuto da un gruppo di Fondazioni di origine bancaria.

AGER
Presso Fondazione Cariplo
Via Manin n. 23 - Milano
cf 00774480156

Progetto Ager

Valentina Cairo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel +39 02 6239214

Riccardo Loberti
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.