I video e le presentazioni dei risultati di SUSHIN a sostegno all’acquacoltura italiana

 

A disposizione di tutti gli operatori della filiera, sono qui pubblicati i risultati del progetto che ha messo a punto nuove diete sostenibili per gli allevamenti di trota, orata e spigola.

 

Martedì 7 dicembre nella prestigiosa sede dell'Accademia dei Georgofili a Firenze si è svolto il convegno di presentazione dei risultati delle ricerche del progetto SUSHIN - SUstainable fiSH feeds INnovative ingredients.

Negli oltre tre anni di attività, il progetto ha generato nuove informazioni sul valore nutritivo, la sicurezza alimentare e l'impronta ambientale di ingredienti innovativi (biomasse microbiche, farine di insetti e di gambero rosso della Louisiana) o sottoutilizzati (farine avicole) nell'ottica dell'economia circolare, individuando limiti e potenzialità di impiego nei mangimi destinati alle principali specie ittiche italiane.

Accanto a questo, SUSHIN ha validato l'inclusione delle farine di insetto e di sottoprodotti avicoli quali complementi ideali delle proteine vegetali in formulazioni prive o a basso contenuto di farine di pesce, verificando gli effetti migliorativi sulla performance zooeconomica, tutelando il benessere e la qualità dei pesci allevati.

Le ricerche hanno anche individuato possibili impieghi funzionali per le farine di microalghe e gambero, quali pigmentanti naturali rispettivamente della livrea dell'orata e del filetto della trota. Sono stati studiati i gusti dei consumatori, facendo emergere la propensione all'acquisto verso i pesci allevati con le nuove diete, enfatizzando la validità delle soluzioni proposte verso un'acquacoltura italiana sostenibile ambientalmente, economicamente e socialmente.

Riprendendo il programma del convegno, si riportano di seguito i link alle registrazioni dei diversi interventi e le presentazioni dei relatori.

Sono anche disponibili un "Manuale" con approfondimenti sui nuovi ingredienti studiati dal progetto e una brochure con un riepilogo dei principali risultati delle ricerche.

 

PROGRAMMA

Saluti di benvenuto ed apertura dei lavori

Prof. Emilio Tibaldi e Prof.ssa Giuliana Parisi (Progetto SUSHIN), Prof. Amedeo Alpi, (Presidente Sezione Centro Ovest Accademia dei Georgofili), Prof. Nicolò P.P. Macciotta, (Presidente ASPA), Dott.ssa Valentina Cairo (AGER – Agroalimentare e Ricerca), Dott. Andrea Fabris (Direttore API - Associazione Piscicoltori Italiani), Dott.ssa Lea Pallaroni (Assalzoo).

Guarda la registrazione   Scarica la presentazione

 

Gli ingredienti SUSHIN

  • Valore nutritivo, igiene e sicurezza (Emilio Tibaldi - Università degli Studi di Udine)

         Guarda la registrazione   Scarica la presentazione

  • Sostenibilità ambientale (Silvia Maiolo - PerfectFood Srl)             

 

La risposta di trota, orata e spigola alle diete SUSHIN in condizioni controllate

  • Prestazioni zootecniche, economiche ed ambientali (Filippo Faccenda – Fondazione Edmund Mach; Gloriana Cardinaletti - Università degli Studi di Udine)

         Guarda la registrazione   Scarica la presentazione

  • Immunità e salute intestinale (Basilio Randazzo - Università Politecnica delle Marche)

         Guarda la registrazione   Scarica la presentazione

  • Microbiota intestinale (Francesca Fava - Fondazione Edmund Mach) 
  

 

Le diete e i pesci SUSHIN in azienda

  • Crescita, salute e benessere animale (Giovanna Marino e Tommaso Petochi – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale)

         Guarda la registrazione   Scarica la presentazione

 

Il prodotto ittico SUSHIN

  • Qualità: cosa arriva nei nostri piatti? (Giulia Secci – Università di Firenze; Domitilla Pulcini - Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l'Analisi dell'Economia Agraria)

         Guarda la registrazione   Scarica la presentazione

  • Sicurezza chimica e microbiologica (Francesco Pomilio e Gianfranco Diletti – Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise)

         Guarda la registrazione   Scarica la presentazione

  • Cosa ne pensano consumatori e mercato (Federico Nassivera – Università degli Studi di Udine)                   

 

Forum: SUSHIN from farm to fork, la filiera si confronta

Modera Valentina Tepedino (EuroFishMarket)

Partecipa Andrea Fabris (API)

Team SUSHIN risponde: Emilio Tibaldi (UNIUD), Giuliana Parisi (UNIFI), Ike Olivotto (UNIVPM), Filippo Faccenda (FEM), Giovanna Marino (ISPRA), Fabrizio Capoccioni (CREA), Francesco Pomilio (IZSAM)

Guarda la registrazione