header mix

Nuove tecnologie per garantire la qualità dei prodotti lattiero caseari confezionati e gli impatti del clima sull’economia agricola delle aree montane. Questi gli argomenti oggetto dei prossimi due webinar organizzati dai progetti INNOVAMILK e IPCC MOUPA e che si terranno mercoledì 27 gennaio.

Molti ricercatori ci stanno lavorando e il tema è di grande interesse. Si tratta di trovare soluzioni economiche e fattibili per trasformare i sottoprodotti della filiera olivicola, ricchi in polifenoli, in fonte di reddito, a vantaggio della salute dei consumatori e dell’ambiente.

AGER logo chiricercatrova JPGsfondo bianco

Mercoledì 16 dicembre 2020 si è tenuto l’ultimo webinar del ciclo “CHI (RI)CERCA TROVA”. Una serie di eventi divulgativi on line, che proseguiranno anche nel 2021, per dare continuità alla diffusione dei risultati delle ricerche durante questo lungo periodo di emergenza sanitaria dovuta al Covid-19, che di fatto ha annullato qualsiasi tipo di evento in presenza.

Migliorare l’attitudine del latte a trasformarsi in formaggio, migliorando rese e qualità. Come fare? Lo illustreranno i ricercatori del progetto INNOVAMILK - Innovations in Italian Dairy Industry for the enhancement of farm sustainability, milk technological traits and cheese quality durante il webinar “Le sfide del settore lattiero-caseario per la caseificazione del latte italiano” che si terrà mercoledì 16 dicembre dalle 14.30 alle 16.

La crescente attenzione sulle conseguenze dei cambiamenti climatici e l’importanza che hanno le montagne per il benessere di miliardi di persone e gli equilibri dell’ecosistema mondiale, hanno stimolato nel 2002 l’Assemblea generale delle Nazioni Unite a dichiarare l’11 dicembre la“Giornata internazionale della montagna”.