header mix

Quando raccogliere le olive? Te lo dice S.O.S.

Proseguono gli appuntamenti on line previsti dal progetto S.O.S. - Sustainability of the Olive oil System per divulgare i risultati delle ricerche.

Dopo il primo e partecipato webinar, dove oltre 230 persone hanno potuto conoscere le nuove tecnologie da utilizzare per estrarre molecole salutari da foglie d’olivo e da sottoprodotti della spremitura, i ricercatori attendono gli operatori della filiera olivicola martedì 1 dicembre alle 16.30.

L’argomento è a dir poco interessante e riguarda l’uso di nuove tecnologie non distruttive (come ad esempio la spettroscopia e l’analisi dell’immagine) messe a disposizione degli operatori per determinare direttamente in campo la giusta maturazione delle olive e raccogliere il prodotto con le migliori caratteristiche qualitative e di resa in olio. I ricercatori illustreranno alcune soluzioni pratiche sviluppate proprio nell’ambito del progetto. Fiore all’occhiello di S.O.S. infatti, è uno Smart device studiato appositamente per determinare il momento ideale della raccolta e che verrà illustrato agli operatori in occasione dell’evento.

L’incontro, dal titolo “Tecniche non distruttive per la filiera olivicola – Sfide e nuove opportunità nell’ambito dell’industria 4.0” sarà moderato da Ernestina Casiraghi dell’Università di Milano e responsabile scientifico del progetto. Aprirà l’incontro Valentina Cairo, project manager di Ager-Agroalimentare e ricerca, che illustrerà come le Fondazioni di origine bancaria aderenti ad Ager stanno sostenendo la filiera olivicola. A seguire si entrerà negli aspetti tecnici delle innovazioni grazie ai contributi di Riccardo Guidetti, Silvia Grassi, Valentina Giovenzana e Andrea Casson, ricercatori dell’Università di Milano.

L’iniziativa è organizzata dai Dipartimenti di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l'Ambiente e di Scienze Agrarie ed Ambientali dell'Università di Milano, in collaborazione con Agriplan e con il supporto di Ager.

Il webinar è gratuito con posti limitati e si terrà su piattaforma GoToWebinar previa iscrizione al seguente link https://attendee.gotowebinar.com/register/690708118111353615 ed è previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione. Per maggiori informazioni è possibile consultare il programma.

I webinar di S.O.S, in tutto dieci, si inseriscono nell’ambito dell’iniziativa “CHI (RI)CERCA TROVA”, un contenitore creato appositamente per divulgare i risultati delle ricerche dei progetti Ager agli operatori delle filiere agroalimentari, al mondo della ricerca, agli studenti ed ai consumatori.