header mix

ValorVitis 2.0: dell'uva non si butta via niente

La conclusione dei progetti di ricerca non è un punto di arrivo, ma un punto di partenza per presentare alle imprese i risultati di un lungo lavoro, affinché questi risultati possano realmente migliorare il benessere, portare benefici economici e aumentare la sostenibilità ambientale delle produzioni.

Con questa consapevolezza è nato il racconto, in formato audiovideo, che i ricercatori del progetto ValorVitis 2.0 hanno preparato per voi.

Un lungo e appassionante viaggio in compagnia di Agnese Conti e Maria Piochi, due giovani ricercatrici che in poco più di nove minuti vi faranno vivere un'esperienza concreta di economia circolare. Potrete conoscere come recuperare e riutilizzare i sottoprodotti della vinificazione a fini alimentari e salutistici (il progetto ha sviluppato ben 63 "prototipi" di nuovi alimenti) grazie alle nuove tecnologie che i ricercatori hanno messo a punto. Oppure conoscere come vinacce e raspi si sono trasformati in farine, alimenti, cellulosa, olio, prodotti antimuffa per vernici, molecole ad alto valore aggiunto da utilizzare in campo nutraceutico.

Un viaggio a tappe attraverso laboratori analisi, distillerie, esperienze gustative di consumatori attenti ai nuovi alimenti funzionali, dove i test sensoriali hanno confermato il gradimento di formaggi, yogurt, pane, biscotti, passata di pomodoro ottenuti miscelando ad esempio farine di buccia di vinaccia e ritenuti interessanti per le componenti nutrizionali, di gusto e flavours.

Il tutto realizzato grazie alla sinergia di un partenariato forte e coeso e formato dall' Università Cattolica di Piacenza e dalle Università di Torino, di Milano, di Trento e di Pollenzo. 

Il racconto audiovideo è disponibile sul canale YouTube di Ager a questo link https://www.youtube.com/watch?v=AB0qW9qwwv4&feature=youtu.be

Ulteriori informazioni sull'attività del progetto e risultati raggiunti, compresi articoli e presentazioni dei relatori, sono pubblicate sul sito di progetto https://bit.ly/2YZvACt